In questi giorni stiamo facendo affidamento, forse addirittura più del solito, sui supporti digitali ed sulle tecnologie che consentono di comunicare a distanza. È importante non fermarsi, non arrestare del tutto la propria attività e le relazioni con clienti, fornitori e dipendenti.
Molte aziende hanno messo a disposizione la propria tecnologia e le proprie risorse, per chi possa averne bisogno di una marcia in più per non congelare completamente il proprio business (o la propria educazione, come nel caso delle scuole) .
Il Governo ha creato una pagina web che raccoglie molte di queste offerte: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/
Su questa pagina sono elencate le imprese e le associazioni che hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti, con una breve descrizione per ognuna di esse. L’11 di marzo se ne contavano solo 7, ma negli ultimi giorni si sono moltiplicate in maniera quasi esponenziale, passando a ben più di 70.
Le 6 occasioni da prendere al volo
Tralasciando le offerte su servizi di intrattenimento, quelli destinati alle scuole e quelli degli operatori telefonici che offrono sconti e Giga aggiuntivi in maniera senz’altro generosa, ma che non apporta quella novità in più che stiamo cercando per il nostro business, ecco i 6 software/piattaforme più utili per comunicare a distanza con il nostro staff o con i nostri clienti:

1 – AWS – Amazon Web Services
Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020.
Per aderire a questi servizi AWS, è sufficiente compilare il form presente a questo indirizzo (clicca qui) e sarete ricontattati da un consulente Amazon Web Service.

2 – ANCORS Formazione e-learning sicurezza sul lavoro
ANCORS Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul lavoro offre gratuitamente ad aziende e lavoratori l’accesso alla propria piattaforma e-learning fino al 31 agosto 2020 per i seguenti corsi:
1. UTILIZZO DEI DPI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
2. VİDEOTERMİNALİSTİ
3. RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
4. RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO.
Per accedere gratuitamente ai corsi di formazione dovrete inviare una richiesta a mezzo email a info@ancors.eu

3 – KIBER 3 FIELD
Kiber mette a disposizione Kiber 3 Field, la soluzione web-based che permette di comunicare, assistere e supportare gli operatori sanitari, i tecnici delle imprese e quanti sono impegnati sul campo, con un consumo di banda minimo nello scambio di informazioni audio/video.
Per l’attivazione inviare una mail a kiber3field@vrmedia.it indicando nome dell’azienda e nome, cognome e mail del richiedente.

4 – CONNEXING & NFON: CLOUD PBX
Connexing offre gratuitamente per 3 mesi l’utilizzo di Nfon: il nuovo centralino telefonico virtuale in cloud che usa Internet per fare e ricevere chiamate. Utilizzalo da smartphone o pc ovunque vi sia una connessione Internet: dall’ufficio, da casa o per strada. Numerazione telefonica VoIP gratuita.
Per usufruire di questo servizio è necessario compilare la richiesta presente alla seguente pagina: connexing.it/connexing-e-nfon-per-lo-smart-working

5 – Bluwire A LAVORO… SEMPLICEMENTE
Offriamo la possibilità, per un periodo di 60 giorni, di usufruire gratuitamente del servizio di videoconferenza StarLeaf. Non semplici mail o videochiamate ma un vero e proprio modello di comunicazione integrata capace di garantire efficacia e supporto in ogni momento. Abbiamo pensato ad un sistema semplice, sicuro ed efficace che, in un momento come questo, possa fornire un’assistenza adeguata e agevolare lo smart working grazie alla possibilità di pianificare, collaborare e condividere.
Per accedere ed usufruire al nostro servizio è necessario scaricare l’app, manda una mail a marketing@bluwire.it il tutto sarà gestito da remoto grazie all’efficenza e la competenza del nostro team.

6 – ShippyPro
Piattaforma di spedizioni completa per le aziende e-commerce che permette di gestire Spedizioni, Tracking e Resi dei propri ordini in maniera semplice e efficace per le aziende e-commerce italiane. A disposizione gratuitamente per i prossimi 3 mesi.
E’ possibile creare un account gratuito direttamente dalla pagina dedicata
Ad ogni modo, i servizi sono davvero tanti ed in continua evoluzione. Per cui vi invitiamo a tenere d’occhio il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ ed a contattarci nel caso foste indecisi su alcuni dei servizi proposti: cercheremo di aiutarvi a scegliere ciò che è meglio per la vostra azienda.