Se intenderete chiedere il bonus di 600 euro destinato ai lavoratori autonomi / partite iva, considerate con particolare attenzione questo messaggio.
È di assoluta importanza attivarsi subito per la richiesta del PIN INPS di carattere dispositivo (cioè il pin che serve non soltanto a consultare, ma anche a richiedere prestazioni). Considerato che non sono ancora disponibili le istruzioni emanate dall’Inps e che, ad oggi, non sappiamo se i dottori commercialisti potranno essere delegati a svolgere tale compito, la cosa migliore è attivarsi per poter essere autonomi in tali richieste.
La procedura on-line (o tramite contact center) è la seguente:
1) prima di tutto è necessario attivarsi online per richiedere il PIN ordinario, la prima parte del PIN viene inviata via email o sms, la seconda parte per posta all’indirizzo di residenza.
Potete trovare le informazioni nel documento scaricabile:
2) dopo aver ottenuto il PIN ordinario è necessario trasformarlo in PIN dispositivo;
accedendo al sito Inps dovrete convertire il pin inviando il modulo (allegato) insieme al documento di identità valido.
Potete trovare le informazioni nei due documenti scaricabili:
Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito INPS:
- Ottenere e gestire PIN:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b46673%3b&lastMenu=46673&iMenu=1&p4=2 - Convertire il PIN in PIN dispositivo:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=0%3b46673%3b46675%3b&lastMenu=46675&iMenu=1https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?moduli=true&iidmodulo=781&lingua=it&IdArea=4873 - Modulo richiesta PIN dispositivo:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?moduli=true&iidmodulo=781&lingua=it&IdArea=4873