La parola d’ordine in questo periodo surreale è programmazione.
Tutti noi continuiamo a far lavorare (da casa) la nostra immaginazione, con nuovi progetti e idee, per poter gestire al meglio le nostre aziende. Abbiamo convenuto con i nostri clienti di cogliere e utilizzare a nostro favore questo periodo di sospensione… anche perché molti committenti, normalmente, sono ignari dei tempi, talvolta biblici, delle burocrazie legate all’iter di approvazione delle pratiche amministrative. Alcuni si scoraggiano a tal punto da cercare soluzioni più sbrigative, come la scelta di un immobile già “pronto all’uso”, rinunciando così ad un progetto personalizzato che unisca le vostre esigenze lavorative e i vostri gusti personali. Anche se sappiamo che la nostra location è il nostro biglietto da visita.
I tempi sono fondamentali.
In una ristrutturazione o ridistribuzione degli spazi aziendali spesso siete obbligati a ridimensionare il vostro lavoro o addirittura fermare la produzione. E se l’attività fosse nuova o in una nuova sede? Finché non sarete operativi, non potrete iniziare la produzione e/o la vendita. Pensate che la media di un iter autorizzativo in ambito di SUAP è di 90gg. A questi vanno aggiunti quelli del SUE e se si è in zone o immobili vincolati o tutelati sono altri 90/120gg.
Nei procedimenti in ambito SCIA, molti fanno l’errore di non voler attendere i 30gg necessari per eventuali considerazioni da parte dell’ente comunale. Si tratta di un grave errore. In quei 30gg possono addirittura essere sospesi i lavori per richieste d’integrazione al progetto, o considerazioni che ne portano alla modifica dello stesso. Inoltre lavorare ad un progetto significa immergersi in tutte le dimensioni necessarie alla realizzazione degli ambienti e del loro confort (pensate a quante ore passate al lavoro), con una programmazione dei tempi e coordinazione tra i vari professionisti, che sia un investimento per evitare errori e avere meno costi da sostenere! Dunque, questo periodo potrebbe essere quello giusto per definire un progetto per la vostra impresa, predisporre la richiesta necessaria all’avvio dei lavori ed essere pronti a partire con i vostri progetti non appena si potrà.