In questo momento di crisi, la comunicazione riscopre la sua dimensione umana. Skype, Zoom, WhatsApp non sarebbero nulla senza – semplicemente – “noi”. Per giunta, questo “noi” è senza trucchi, filtri, luci e riflessi artificiali. Senza effetti speciali.
In questa “comunicazione bio” anche il marketing ritrova la sua dimensione umana: lo “spot” commerciale non è più quello girato nello studio high-tech con una dozzina di professionisti tra truccatori, scenografi, registi, tecnici audio e luci, cameraman e poi tutte le comparse e il solito “Vip” strapagato oppure l’influencer di turno ritratto nel solito contesto super luxury. La pubblicità la fanno i consumatori su Skype, mostrando i prodotti essenziali che servono in questi giorni – ma che difficilmente abbandoneranno sugli scaffali più alti del ripostiglio (e della memoria).
Lo “spot” diventa (anche) una video-call. Oppure una chat oppure ancora il solito post su Facebook.
Questa improvvisa penuria di mezzi tecnologici ci impone una sana e corroborante dieta per smaltire il peso superfluo della comunicazione e ritrovare il nostro peso forma basato sul contenuto genuino e… noi, i consumatori! Noi che lo abbiamo scelto, lo abbiamo aspettato (oggi più che mai!), lo abbiamo visto consegnare e finalmente lo abbiamo potuto usare. Basta e avanza.
Questa crisi è anche un’occasione straordinaria per creare legami forti tra aziende e consumatori senza più bypassare da tv/media/influencer/media center: basta una videocall, ci mostrate cosa state facendo in questo momento, cosa potete fare per noi. Entriamo in contatto, mai come prima. Costa poco ma rende tanto.
Care aziende, in un momento di grande difficoltà, pensate a noi, i vostri clienti e, semplicemente, umanamente, mettetevi a comunicare come facciamo noi in questo momento.
Fronte Dinamico è una rete di giovani professionisti impegnati a condividere aggiornamenti qualificati sull’emergenza in corso, prima di tutto per il settore economico. Vi invitiamo a seguirci per ricevere nuovi aggiornamenti su diversi campi: fisco, tributi, media social media e comunicazione, questioni legali, iniziative per le aziende sul territorio e tutto quanto occorre per superare questa fase così critica. Grazie per la lettura.