Tutti sappiamo cosa significhi aver paura. Chi più chi meno, è un sentimento che nella vita abbiamo provato tutti. E di conseguenza sappiamo bene quanto sia importante avere delle figure di riferimento che ci aiutino a superare le nostre paure. A questa terribile crisi sanitaria ed economica, riuscirà a sopravvivere chi saprà ergersi a figura di riferimento e di supporto per il superamento delle nuove paure che ci troviamo ad affrontare.
Secondo un recente sondaggio dell’Osservatorio Nomisma, il 52% degli intervistati afferma che il 4 maggio non uscirà volentieri di casa. Il 47% è preoccupato dai luoghi chiusi dove si starà in presenza di altre persone e dove si potranno creare assembramenti. Il 41% si preoccupa per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Le persone avranno bisogno di sicurezza. Hanno già bisogno di sicurezza e di essere rassicurate per la salute, per il lavoro, nei rapporti interpersonali. Gli imprenditori ed i commercianti che vogliono veramente superare questo momento di difficoltà devono mettere le paure dei propri collaboratori e clienti in una posizione di priorità ed aiutarli ad affrontarle con piccoli e semplici gesti.
Sul mercato e nel commercio (ivi inclusa la ristorazione) vincerà chi saprà trasmettere sicurezza ai propri clienti e collaboratori. Come ha ricordato in una recente intervista il filosofo Bruno Mastroianni: la domanda che dobbiamo porci in questo momento critico non è “Cosa devo fare?” Ma piuttosto “Chi voglio essere?”
Chi voglio essere? Sono sicuro che la maggior parte degli imprenditori che proverà a porsi sinceramente questa domanda (e qui parliamo sul lato professionale) si risponderà: voglio essere una figura di riferimento per i miei collaboratori. Voglio essere una sicurezza per i miei clienti.
Ebbene, questo è il momento per comunicare tutto quello che stiamo facendo per la sicurezza dei nostri collaboratori e dei nostri clienti. Gli strumenti sono gli stessi che state utilizzando per leggere queste righe: social, siti web, internet. Non perdete l’occasione di rassicurare i vostri ospiti e le persone che scelgono i vostri prodotti, informatele sulle vostre azioni anche le più semplici e scontate. Qualche esempio?
- per un negozio:
foto o breve video mentre igienizzate i locali. Anche sotto la mascherina, sorridete! un sorriso vero si vede dagli occhi!
Spiegate le precauzioni che prendete per limitare il rischio di contaminazione durante una consegna. - per un ristorante:
quando cucinate lo fate senz’altro con mascherina, guanti e tutte le precauzioni… fatelo vedere ai vostri clienti! Fategli capire che fate di tutto per garantire la loro sicurezza. Mostrate come confezionate il cibo, spiegate che tipo di confezioni usate per evitare contaminazioni, spiegate come fare ad aprire la confezione e prelevare il cibo in tutta sicurezza. - per una azienda:
riprendete con un video o una foto la sanificazione dei locali. Spiegate come fare per prenotare un appuntamento e come mai si può far accedere un solo cliente alla volta. Raccontate quali parti della produzione sono attive o inattive, spiegate come la sicurezza dei dipendenti sia al primo posto.
Siate un esempio. Siate rassicuranti. Siate chi volete essere, davvero. E comunicatelo.
Non sai come fare? Ci siamo noi: organizziamo webinar online, anche personalizzati per singole realtà, per spiegare come fare le proposte presentate sopra. Facciamo comunicazione da oltre trent’anni per supportare lo sviluppo delle aziende. Ora più che mai siamo operativi con formazione online e tecnologie per attraversare queste difficoltà e creare un nuovo sviluppo.