Facciamo in modo che questa situazione ci lasci migliori di come ci ha trovati. Nutriamoci di convinzioni “utili”, che ci aiutino a guardare oltre, anche e soprattutto in questo momento difficile. Quando tutto sarà finito, quando tra qualche anno terrai tuo/a figlio/a o tuo/a nipote sulle ginocchia, cosa gli racconterai di questo periodo? Cosa ha fatto papà/mamma/nonno/nonna quando l’Italia ha dovuto affrontare questa situazione? È stato/a uno/a di quelli/e che questo Paese ha contribuito a salvarlo e rinnovarlo?
Come ha guidato le sue persone accompagnandole fuori dalla tempesta?
Dopo aver intrapreso sul breve termine tutte le azioni possibili per cercare di mettere in sicurezza persone e asset ed eventualmente contenere e limitare i danni, è utile come non mai ripensare in maniera strategica di medio/lungo a come cambiare e rinnovare.
Non si ha quasi mai tempo per pensare e cambiare, ora il tempo è più facile trovarlo: cosa decidi di modificare nel tuo processo/modello di business? Quali nuovi segmenti di clienti potresti intercettare? Con quali nuovi elementi di valore? Attraverso quali nuovi canali? Come puoi integrare/modificare i tuoi flussi di ricavi? Cosa è possibile modificare nelle tue attività per produrre valore per i tuoi clienti? Quali nuove partnership strategiche puoi stringere? Come puoi modificare la tua struttura di costi?
Una citazione di un cortometraggio in questo periodo può aiutarci a pensare in maniera più utile: “Più grande è la lotta, più grande sarà il trionfo”.
Hai bisogno di consulenza o formazione aziendale? Ci siamo noi: offriamo consulenza online e in sede, per accompagnare la tua attività nell’affrontare i cambiamenti necessari per continuare a lavorare e a guadagnare, anche in un momento di crisi. Lavoriamo con le piccole e medie imprese da oltre trent’anni per supportarle nello sviluppo della loro attività.